giovedì 16 settembre 2010

Fem, fyra, tre, två, en... Launch!


Per lanciare un razzo bisogna innanzitutto raggiungere il posto di lancio.
E per questioni di sicurezza tale sito non puo´ essere collocato in centro citta´, su questo concorderete.

Bene, quel simpaticone di Kjell, il nostro prof. di Space Physics, ci ha dato in dotazione una mappa veramente granulosa, giusto qualche macchia di colore per indicare il lago, la foresta e il quartiere di Mariehem, e per il resto nient´altro. Nessun nome di strade o punti di riferimento: si e´ limitato a disegnare un razzetto in cima a destra e seguendo a ritroso la scia avremmo dovuto piu´ o meno trovare il posto di lancio. Buona fortuna, insomma.
Sfortunatamente in questi giorni non sono provvisto di bici e quindi la missione e´ stata persino più dura per me.
Comunque sballottandomi in giro tra un faggio e l´altro ho finalmente intravisto un gruppetto di persone in mezzo a un campo enorme e ho pregato fossero i miei rocket mates. Fortunatamente li avevo trovati e con solo 10 minuti di ritardo, che per un italiano e´ un ottimo risultato.

L´uomo coi baffi e il cappello e´ Kjell!


La giornata era nuvolosa ma il vento comunque contenuto. D´altronde il giorno prima Kjell aveva confermato il lancio e quando una cosa e´ confermata in Svezia, la si fa, cascasse il mondo.
L´atmosfera era decisamente rilassata e divertita: sbirciatine ai razzi delle altre squadre e alle loro personalizzazioni, ultimi consulti sui rudimentari altimetri da noi creati.
I lanci sono stati quasi tutti un successo.
Ad essere onesti il nostro secondo lancio con il motore intermedio ha presentato qualche problema. Il laccetto che legava il naso del razzo al corpo principale si e´ rotto in volo; risultato: il naso ha planato comodamente a terra con il paracadute ma la parte piu´ pesante del razzo e´ piombata senza alcun freno da 200 metri di altezza conficcandosi di svariati centimetri nel terreno. Kjell se l´e´ risa sotto i baffi (ha davvero i baffi e sembra davvero che se la rida sempre sotto i baffi) ma poi ci ha suggerito come riparare il nostro bolide per il lancio piu´ potente: motore C6-5.



Ora torno al mio the´ e biscotti digestivi. Domani e´ venerdi´ e ho ancora un paio di bonus problems da risolvere.

Hej då

Nessun commento:

Posta un commento